Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2014/15 - questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16

Report insegn. cod. 1002403 - LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA 1     (canale: A - Z)   anno
CdS: Mediazione linguistica e interculturale L-12 - Dipart. Struttura Didattica Spec. Ragusa
cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 0 I A 9 L-LIN/07 BANI SARA CAR_DID
2 0 II A 9 L-LIN/07 BANI SARA MUTUA_IMPL

Riepilogo questionari rilevati
 tot. schededi cui studenti
inattivi
di cui studenti
F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti3500
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti1200

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NO SInon so
domanda 15 41214 
domanda 22 1248 
domanda 31 21418 
domanda 4   926 
domanda 5  51515 
domanda 6  42110 
domanda 7  12113 
domanda 84 377 
domanda 91 11518 
domanda 101  1321 
domanda 11   1124 
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NO più NO che SI più SI che NO SI non so
domanda 12 24 4 
domanda 2   7 5 
domanda 31 25 4 
domanda 4  34 5 
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 101 13 7 
domanda 11   4 8 
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro17%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti17%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame33%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza0%
Ritardo negli studi25%
Problemi logistici0%
Altro25%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo14%
Aumentare l'attività di supporto didattico43%
Fornire più conoscenze di base26%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti3%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti23%
Migliorare la qualità del materiale didattico26%
Fornire in anticipo il materiale didattico6%
Inserire prove d'esame intermedie29%
Attivare insegnamenti serali o week-end3%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo17%
Aumentare l'attività di supporto didattico50%
Fornire più conoscenze di base67%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti0%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti8%
Migliorare la qualità del materiale didattico0%
Fornire in anticipo il materiale didattico17%
Inserire prove d'esame intermedie33%
Attivare insegnamenti serali o week-end0%




A.A. 14/15 - Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA 1 - canale
tot. schede: 35
CdS: Mediazione linguistica e interculturale L-12
tot. schede:
Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 14/15 - Risultati questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16